Date a un uomo un pesce e mangerà un giorno. Insegnateli a pescare e mangerà tutta la vita.

S4P Lobbying Appalti Europei Servizi: SP4 I nostri clienti

Skills For People - S4P

Skills For People — S4P è una start-up innovatrice per rispondere al mutato scenario post pandemico anche in linea con gli obiettivi UN 2030.
Sia la Mission che i servizi offerti si fondano su quattro imprescindibili pilastri, che ricalcano anche le attuali priorità a livello UE (cornerstones della nuova Strategia Europea di Rilancio e Resilienza):

  • Capitale Umano;
  • Strategia Industriale;
  • Europa digitale;
  • Green Deal;
Si tratta di un hub consulenziale di innovazione strategica che parte dall’identificazione sistematica e dall'uso del potenziale delle risorse umane quale asset del rilancio industriale.

Mission

  • L’inserimento dell’azienda e/o del settore merceologico in un “Industrial innovators community” che contribuirà alla definizione delle nuove linee di azione e degli strumenti operativi per lo sviluppo industriale. Per valorizzare il capitale umano si implementeranno azioni di advocacy e lobby nei confronti di istituzioni regionali, nazionali ed europee;
  • L’implementazione su misura del metodo olistico HSVC (Human Skills Value Chain), nostro strumento fondante, volto a promuovere una perenne azione di up-skilling e re-skilling del capitale umano a disposizione;
  • Gestendo le competenze seguendo questo nuovo modello, si traccia un sentiero da percorrere allo scopo di diventare Champion Europeo, ricadendo di conseguenza tra gli attori che incidono a livello UE su:

    • Definizione priorità strategiche
    • Features della futura bandistica
    • Modalità di allocazione fondi


  • Obiettivo finale e prioritario è il far sì che l’azienda/comparto cliente sia in grado di automantenersi competitiva tramite l’autonoma continuazione del processo avviato tramite il nostro affiancamento.


SERVIZI

S4P
Proponiamo un software proprietario di skills intelligence che offre: un’analisi affidabile del fabbisogno di competenze aziendale; una pianificazione targhetizzata della formazione continua; accompagnamento costante per l’individuazione della migliore architettura legislativa, finanziaria, istituzionale e politica a supporto della crescita del cliente.
+ Info
Lobbying
SP4 offre i suoi servizi di lobbying ad aziende, associazioni di categoria ed altri stakeholders al fine di posizionare e valorizzare l’interesse/progetto del proprio Cliente nell’ambito delle Istituzioni italiane ed europee.

+ Info
Appalti Europei
SP4 offre una consulenza per lo Scouting, la partecipazione delle gare di appalto indette dalle Istituzioni europee pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale dell’UE.
Gli Appalti coinvolgono tutti i settori: dalle forniture (macchinari, indumenti, carta, etc.), ai servizi (IT, comunicazione e marketing, finanziari, eventi, etc.), ai lavori (costruzione, energia, trasporti, etc.).
+ Info
Finanziamenti
SP4 è specializzata nell’assistenza di enti pubblici e privati, amministrazioni, società ed imprese europee per l’identificazione e realizzazione di progetti di cooperazione finanziabili e finanziati dall'Unione Europea e da altri organismi multilaterali.
+ Info

Lobbying

SP4 svolge attività di lobbying consistente nella consulenza strategica in favore di molteplici tipologie di stakeholders allo scopo di rappresentare lo specifico interesse/progetto presso le Istituzioni pubbliche italiane ed europee. Attraverso le varie categorie di attività, di seguito riassunte, è possibile elaborare, con congruo anticipo, relazioni strategiche e decisive per il posizionamento dell’interesse di riferimento del Cliente, sia sotto il profilo decisionale e normativo sia sotto quello della destinazione dei fondi al momento della loro programmazione. SP4, in tal senso, vanta un’esperienza pluriennale e si avvale di figure regolarmente accreditate presso il Trasparency Register di Bruxelles.

LE ATTIVITÀ
  • Assestment organizzativo
    • valutazione dell’interesse/progetto del Cliente e organizzazione iniziale e generica delle diverse azioni e relazioni da effettuare.
  • Intelligence ed analisi
    • monitoraggio legislativo di proposte di legge e leggi relative all’interesse/progetto del Cliente;
    • analisi delle posizioni e degli atteggiamenti tenuti dai principali competitor del Cliente sul tema focalizzato;
    • o disamina dello scenario politico-istituzionale e mappatura dei decision makers competenti nel settore affine al cliente;
    • o raccolta dei profili relativi ai key players istituzionali presso cui posizionare l’interesse/progetto di riferimento;
Influenza e accreditamento
  • costituzione di piattaforme (“network ”) nel quale far convergere i principali stakeholders di settore al fine di promuovere la sensibilizzazione sul tema focalizzato;
  • organizzazione di eventi tematici con il coinvolgimento di tutti gli attori (centri di ricerca, università, think tank, esponenti delle Istituzioni, parti imprenditoriali, etc.) afferenti alle questioni di riferimento.
  • esercizio di attività di influenza presso i decison makers italiani (Commissioni parlamentari, Ministeri competenti) ed europei (funzionari delle DG e Agenzie competenti) al fine di coadiuvare ed indirizzare l’implementazione dell’agenda politica e normativa;
  • attività di relazione con i principali gruppi di interesse, potenziali partners ed advisory groups nello specifico settore del Cliente al fine di accrescere l’attenzione delle Istituzioni nei momenti topici del processo decisionale, potenziare la rendibilità del business e consentire il reperimento di risorse finanziarie da canali pubblici e/o privati;
  • redazione di dossier e position paper;
  • drafting normativo.

Appalti Europei

Appalti Istituzioni Europee

Ogni anno le Istituzioni europe, (Commissione Europea, Corte dei Conti, varie Agenzie europee, ecc. ) hanno l’esigenza di acquistare beni, effettuare lavori ed eseguire servizi rivolgendosi alle aziende europee. Gli Appalti coinvolgono svariati settori: dalle forniture (macchinari, indumenti, carta, etc.), ai servizi (IT, comunicazione e marketing, finanziari, eventi, etc.), ai lavori (costruzione, energia, trasporti, etc.).

I Plus per chi partecipa

  • Ribassi d’asta molto contenuti
  • Affidabilitá della stazione applatante
  • Bassa competizione
  • Pagamenti garantiti e in tempi brevi
  • Trasparenza nelle aggiudicazioni
  • Internazionalizzazione
  • Marketing Strategico

25

Miliardi nel 2015

9.000

Gare nel triennio 2013-2015

5

Media Offerte ricevute

198

Autoritá appaltanti

Esempi concreti di appalti

Servizi: Skills for People

Servizi: S4P, utilizzando un software proprietario di skills intelligence, offre:



Come? S4P realizza i sopracitati obiettivi ed accompagna l’azienda nella definizione della strategia di medio-lungo periodo (in Europa e nei mercati internazionali), agendo come un network di organizzazioni provenienti sia dal mondo accademico che industriale.
Il nostro staff è formato da specialisti che vantano oltre un decennio di continua, mutua collaborazione. La loro esperienza - di oltre tre lustri - in affari europei, politiche industriali, politiche del lavoro, strategie economiche e finanziarie, politiche regionali nonchè relazioni istituzionali rende il team un indiscutibile punto di forza di S4P.

Fra i nostri Partners operativi vi sono:
  • alcuni dei migliori studi legali e commercialisti (Studio Negri Associati, Marazzi, Casucci Di Tardo);
  • aziende tecnologiche (Key-Group, Orange Company);
  • centri di Alta Formazione (NIBI, Ispi);
  • università (Pavia, Sassari).


L’intreccio sinergico tra questi operatori permette una costante interlocuzione con CE e PE, Governo e Parlamento italiano, Giunte regionali, Gruppi bancari, Associazioni di categoria, Università e Centri di ricerca.
La nostra consolidata interazione con attori sociali, economici e politici in tutti gli Stati Europei ed in diverse aree del mondo, è volta ad instaurare un dinamico “monitoraggio live” delle novità su bandistica ed opportunità di finanziamento in sede europea, nonchè riguardo la situazione geopolitica che costituisce la base per l’environment economico.

Progettazione Europea

Compie una vera e propria attività progettuale tecnica per ottenere finanziamenti europei di emanazione diretta da Bruxelles e che sono riservati a quelle imprese che compiono attività di ricerca/innovazione ed anche a quelle realtà attive nel mondo della formazione.

LE ATTIVITÀ
1) Informazione puntuale e costante su tutte le opportunità di finanziamento e le novità legislative europee, con indicazione delle linee d’azione ritenute strategicamente più importanti per lo sviluppo nel mercato europeo.

2) Ricerca di Partners europei di qualità ed affidabili da inserire nei progetti che l’impresa vuole presentare come promotore. Disponiamo infatti di una buona rete di soci che collaborano abitualmente alla formazione dei partenariati necessari per la presentazione di progetti europei.

3) Identificazione delle priorità settoriali a livello europeo e conseguente elaborazione di una strategia d’azione mirata.

4) Assistenza tecnica per l’elaborazione delle proposte. Essa copre tutte le fasi di preparazione di una proposta: elaborazione della bozza, discussione dell’idea col funzionario responsabile con eventuale modifica della struttura progettuale, coordinamento del lavoro dei partners, redazione del bilancio.

Sportello Europeo


Lo sportello servizi europei si occuperà, in primo luogo, di promuovere la cultura comunitaria sul territorio coinvolgendo le realtà produttive in attività formative o informative col coinvolgimento degli attori comunitari (Funzionari europei, Lobbisti, Esperti di affari europei e del mondo delle Associazioni sempre a livello europeo)

Lo sportello si prenderà cura di organizzare incontri, corsi, convegni atti ad accrescere la sensibilità del territorio circa le attività ed opportunità nate in seno all’Unione europea e si impegnerà a diffondere una corretta conoscenza delle politiche in corso presso le Istituzioni comunitarie.

Lo sportello servizi europei permetterà alle realtà territoriali di affrontare il settore progettuale europeo con investimenti ridotti dei 2/3 rispetto a quelli necessari per l’avvio di una normale pratica progettuale comunitaria.

LE ATTIVITÀ
- Permettere alla struttura nel suo complesso di essere immediatamente operativa e dotata di tutte le competenze tecniche necessarie ad una elevata qualità dei futuri servizi;

- Fornire una sede di rappresentanza ufficiale a Bruxelles per lo sportello servizi attraverso la domiciliazione dello stesso presso i nostri uffici;

- Gestire la sede di rappresentanza di Bruxelles e partecipare alle attività di coordinamento con lo sportello locale e di supporto allo stesso;

- Fornire gratuitamente agli utenti del servizio dello sportello locale la fase di pre-valutazione dei progetti, per conto ed in nome dello sportello locale;

- Fornire ausilio e supporto tecnico allo sportello locale per le richieste alle quali esso non sia in grado di sopperire;

- Procedere alla formazione gratuita del personale destinato alla struttura organizzativa accogliendolo presso la propria sede per stage formativi;

I nostri Clienti

Costam Group - www.costampgroup.it

Omet Group - www.omet.com

Anaergia srl - www.anaergia.com

Larioup srl

Contatti

Skills for People SP4


Email: info@skills4people.it

Facebook

Twitter

Google +